Idee di ViaggioViaggi di Capodanno

Capodanno a Londra: Guida Completa alle Celebrazioni e agli Eventi

Capodanno a Londra


Siamo sempre alle solite. Che si fa a capodanno? Tra le tante idee di viaggio per capodanno vi consigliamo di passare il Capodanno a Londra.

Per passare il Capodanno a Londra, ce n’è per tutti i gusti. È inutile girarci intorno: una delle capitali migliori per trascorrere il Capodanno è Londra.

L’attesa dei rintocchi provenienti dal Big Ben, gli spettacolari fuori pirotecnici che illuminano la London Eye (la ruota panoramica) sono immagini che restano vive nei ricordi per tutta la vita. Se avete qualche giorno libero, sappiate che fate ancora in tempo a trovare buone offerte per raggiungere e soggiornare nella City. Basta cercare un volo per Londra e appariranno sul web tante offerte all’insegna della convenienza. In questo periodo si trovano ancora voli low cost. Basta sapersi muovere. Stesso discorso se si è in cerca di un hotel o un di una casa vacanze.

Fuochi d'artificio dietro il Big Ben

Prenotare subito, se possibile, è di sicuro la scelta più saggia, ma anche all’ultimo minuto si trovano offerte interessanti, a patto di sapersi accontentare e di essere un minimo flessibili. In fondo Capodanno è… avventura. E un posto per dormire, dunque, diventa l’ultimo dei problemi. A maggior ragione se si è “giovani dentro” e a caccia di esperienze indimenticabili.

Capodanno a Londra per le Famiglie

Diverso il discorso per le famiglie che vogliono passare il Capodanno a Londra, in special modo se sono in viaggio insieme ai figli: in questo caso è d’obbligo organizzarsi per tempo, sostituendo il caos e la baldoria delle piazze e dei principali quartieri londinesi con una cena in qualche locale tipico. Pub, ristorante o locali “in” poco importa: l’offerta è varia e garantisce comunque tanto divertimento. Veramente Londra offre tanto soprattutto sotto le festività natalizie.

La ruota panoramica di Londra

Fuochi d’artificio dalla ruota panoramica di Londra

Crociera sul Tamigi

Ma forse una delle idee più interessanti per la notte di San Silvestro è rappresentata dalla crociera sul Tamigi. È la scelta ideale per le famiglie e per le coppiette in cerca di un minimo di tranquillità. Pensate: mentre gustate prelibate pietanze, oppure vi state dedicando al ballo, davanti ai vostri occhi scorrono le immagini della Londra in festa. Vedere i fuochi d’artificio da questa prospettiva è tutta un’altra storia.

Anziché ritrovarsi nella calca, ve ne starete belli comodi su un’imbarcazione a godervi uno degli spettacoli pirotecnici più belli al mondo. Tra l’altro muoversi la notte di San Silvestro a Londra non è semplice: sono attese centinaia di migliaia di persone, ragion per cui le strade intorno ai ponti che affacciano sul Big Ben vengono chiuse con largo anticipo.

londra2013capodanno

Banda musicale per le vie di Londra durante il capodanno

London New Year’s Parade la Parata di Capodanno a Londra

Al di là di questo aspetto (comunque da non sottovalutare), una serata per così dire tranquilla sul Tamigi vi permetterà di “gustare” un altro piatto forte della tradizione londinese: la parata di Capodanno, la London New Year’s Parade. Tra carri, bande musicali e majorettes sembra che sia Carnevale. E invece è il primo dell’anno londinese: una ventata di musica e tanta allegria invaderà la City. L’appuntamento è intorno a mezzogiorno a Parliament Square, ma c’è tempo fino al pomeriggio per intercettare questa festosa carovana che attraverserà le principali strade di Londra, fino a raggiungere Piccadilly Circus. Non siete ancora convinti?

Il Big Ben tra i fuochi di artificio
Notte di San Silvestro a Londra – Il Big Ben tra i Fuochi di Artificio

Allora vi ricordiamo che a Londra, oltre ai suoi monumenti e palazzi, oltre ai suoi storici (e in parte alternativi) quartieri, ci sono tanti musei da visitare, su tutti il British Museum. Naturalmente non andateci il primo dell’anno: non vi aprirà nessuno! Ma nei giorni precedenti e successivi potrete visitare – gratuitamente – uno dei più importanti musei al mondo. Se infine vi resta del tempo, concedetevi un giro ad Hyde Park: fino al 5 gennaio troverete aperto il Winter Wonderland, uno scenario a metà tra il mercatino di Natale e il parco giochi: curiosità, attrazioni e divertimento renderanno ancora più piacevole il vostro soggiorno “mordi e fuggi” nella City.

Esplorando Londra a Capodanno: Consigli Aggiuntivi per un Viaggio Perfetto

Oltre alla notte di Capodanno a Londra, avrete a disposizione un’ampia gamma di esperienze da vivere e posti da esplorare. Vi segnaliamo alcuni dei nostri articoli che saranno utili per pianificare un viaggio indimenticabile nella capitale britannica.

Visto che visiterete la città durante le festività natalizie, entrate nell’atmosfera magica del Natale esplorando i migliori mercatini di Natale di Londra. Scoprite le bancarelle piene di prodotti artigianali e delizie culinarie che rendono unico questo periodo dell’anno.

Visitando Londra non può mancare un’esperienza immersa fra arte e cultura, approfittate della vostra permanenza nella capitale per visitare i alcuni dei tantissimi musei. Nel nostro articolo dedicato, troverete una guida completa ai migliori musei di Londra.

Infine, se il vostro tempo è limitato, non perdete l’opportunità di esplorare i principali luoghi di interesse in soli 3 giorni. Nel nostro articolo “Cosa vedere a Londra in 3 giorni” troverete un itinerario dettagliato che vi condurrà attraverso le icone della città.

Pianificate il vostro viaggio sfruttando al meglio questi consigli e godetevi appieno tutto ciò che Londra ha da offrire durante il vostro soggiorno.

Paolo Mazzara

Imprenditore nel settore del turismo, appassionato viaggiatore, un profondo amante degli animali e soprattutto un sognatore incrollabile. Un vero avventuriero, esploratore globale e non per ultimo uno storyteller appassionato.