Festival d’estate: festival della via Francigena
E’ alla sua terza edizione e si protrarrà per tutta l’estate, fino a settembre, con un susseguirsi di 230 eventi: è il Festival della Via Francigena che celebra il cammino dei pellegrini di tutta Europa durante il Medioevo.
L’evento, che negli scorsi anni ha raggiunto un enorme successo, va a coinvolgere tantissimi borghi sparsi lungo tutto il percorso che va da Canterbury a Gerusalemme passando anche per Roma, Lucca, Macerata, Viterbo e molte altre.
Tra i vari eventi attesi in questa estate 2013, sicuramente sta per partire il pellegrinaggio notturno da Macerata a Loreto con circa 70.000 partecipanti, ma anche lo spettacolo C Side a teatro, il silenzio e la via Francigena a Viterbo, i Festival estivi di Canterbury, città simbolicamente importante perché sembra che proprio da quì l’arcivescovo Sigerico iniziò il suo cammino nel 990 d.C.: il suo pellegrinaggio verso Roma sarebbe stato diviso in 79 tappe.
Saranno comunque oltre 230 gli eventi che verranno organizzati, all’interno dello spettro della manifestazione, tra Italia, Francia, Svizzera fino ad arrivare a Canterbury in Inghilterra. Si passerà da manifestazioni religiose a mostre d’arte, fiere, rievocazioni storiche: tutto nel segno della promozione del territorio.
Il Festival della Via Francigena si concluderà con i festeggiamenti finali dell’8 settembre a Gerusalemme.
In numerosi piccoli borghi sono stati comunque organizzati eventi sportivi, giochi di strada e spettacoli per far conoscere la Via Francigena e quello che rappresentò nel passato.
Per chi adora il contatto con la natura sono numerosi anche i percorsi da affrontare a piedi o anche in bicicletta o a cavallo, come anche numerose le escursioni di gruppo che verranno organizzate per scoprire numerosi siti di interesse storico e culturale.
L’edizione del Festival di quest’anno è stata promossa dalla collaborazione tra Associazione Europea delle Vie Francigene, Associazione Civita, regioni ed enti locali, e sarà dedicata al tema del pellegrinaggio dei cittadini d’Europa, a 20 anni dall’introduzione della cittadinanza europea. Per maggiori informazioni e per conoscere le date e l’elenco degli eventi potete consultare il sito dell’evento.