Idee per le vacanze a Novembre
Per chi è alla ricerca di viaggi low cost, o non sa rinunciare ad una vacanza al mare nonostante l’estate sia ormai lontanta, novembre è il periodo ideale per organizzare una vacanza.
I prezzi sono ormai lontani dalle impennate di ferragosto, e ancora non risentono del flusso delle festività natalizie.
E’ iniziata ormai la bella stagione in molte zone tropicali mete dei sogni dei vacanzieri italiani.
Allora dove andare e come scegliere? Troppo vasto il mondo per ridurlo a pochi punti, ma sicuramente è possbilie una selezione di tappe facilmente raggiungibili soprattutto senza dover accendere un mutuo per pagarsi la vacanza.
1- SHARM EL SHEIK.
Cominciamo “in piccolo”. Solo 3 ore di volo con voli charter (per chi odia l’idea di prenotare un pacchetto turistici volo di linea sul Cairo e secondo volo interno sull’aeroporto di Sharm) per raggiungere una meta che gli italiani adorano.
Sarà il fascino dell’”all inclusive” tanto caldeggiato dalle agenzie di viaggi, o il divertimento, o l’economicità, o anche la barriera corallina per i più sportivi, le prenotazioni delle vacanze a Sharm sembrano resistere ad ogni avvenimento.
La zona ormai dispone di innumerevoli strutture ricettive: hotel di ogni livello e con ogni tipo di comodità. Quindi per chi cerca una vacanza comoda, economica, rilassante e divertente allo stesso tempo, Sharm è la meta ideale.
2- MAROCCO.
Altra tappa con vista sul mediterraneo, ma a novembre ancora appetibile, soprattutto per chi adora una vacanza alla scoperta dell’interno di un nuovo paese e non punta esclusivamente ad una vacanza di mare.
Paese dal fascino arabeggiante, a novembre una visita in Marocco è l’ideale per visitare città quali Casablaca, Marrakech, Agadir o Rabat. e organizzare quello che è conosciuto come il “tour delle citta imperiali”.
Anche se non scelta da molti in realtà il Marocco può anche essere meta per un Week end lungo: ad esempio con un volo di linea diretto su Casablanca, la più europea delle città marocchine.
Per chi vuole invece approfondire il viaggio molti i paesaggi da scoprire: le rocce vulcaniche di Sarhro, la valle di Draa, le cascate di Ouzoud e molto altro. Il Marocco può essere una continua meraviglia da scoprire.
3-MESSICO.
Attraversiamo l’oceano e incontriamo una delle mete favorite dagli italiani. Il Messico racchiude in se tante di quelle ricchezze da poter tranquillamente accontentare ogni tipo di gusto fantasia e necessità.
I reperti storici risalenti ai periodi di Maia, Olmechi e Aztechi, ma anche spiagge affacciate sul mare dei caraibi tra le più desiderate dai turisti.
Le prenotazioni di hotel e villaggi turistici generalmente si concentrano sulla penisola dello Yucatan direttamente raggiungibile con volo su Cancun. Per gli amanti delle immersioni puntate l’isoletta di Cozumel vero e proprio paradiso marino.
Per chi invece vuole scoprire il Messico nel profondo ed ha qualche in giorno in più disponibile è preferibile puntare su Città del Messico prenotare un albergo in città per un paio di notti e poi decidere di risalire la penisola dello Yucatan per arrivare alle zone di mare passando per Campeche e Merida, oppure puntare in basso in zone meno conosciute dal mercato italiano, fino ad arrivare ad Acapulco.
4-CUBA.
La bellezza di spiagge affacciate sul mare dei caraibi accostata al fascino di una cultura che incuriosisce tutto il mondo. Se prenotate un pacchetto viaggio avrete un volo su Varadero: zona in cui si concentrano i più conosciuti e richiesti hotel e villaggi di cuba. Volendo organizzare una vacaza fai da te potrete prenotare un volo sulla capitale e soggiornare a la Havana per poi spostarvi verso sud. Primo consiglio pratico: prenotate un hotel facendo molta attenzione, la qualità delle strutture in generale non è eccelsa, quindi molto facilmente si può passare da hotel extra lusso a bettole vere e proprie. Secondo consiglio nel formare il vostro itinerario inserite tappe quali Trinidad e Santiago de Cuba, e per un soggiorno al mare sceglieti spiagge al sud dell’isolalì troverete senza dubbio il vero mare caraibico.
5-MALDIVE.
Chi non ha sognato almeno una volta nella vita il mare delle Maldive con i suoi isolotti-hotel, con la sua sabbia bianca fine. anche le Maldive sono una delle mete possibili nel mese di novembre, e soprattutto questo mese permette tariffe decisamente più abordabili che in alta stagione (capodanno e mesi gennaio e febbraio).
Nel prenotare l’hotel avrete solo l’imbarazzo della scelta: anche i più semplici permettono una vacanza da sogno. Dovrete solo scegiere se soggiornare in un bungalow sulla spiaggia o riservarvi una bella palafitta per immergervi totalmente nell’Oceano Indiano.
6-SEYCHELLES.
Probabilmente non è una meta proprioamente economica, ma per chi può permettersi uno strappo alla regola, o per chi vuole organizzare un viaggio di nozze indimenticabile le Seychelles sono sicuramente la meta ideale. Alcune più selvagge piccole e isolate, altre più ampie e “affollate” ma in realtà tutte le isole dell’arcipelago sono ricche di fascino e immerse in un mare fantastico.
Il volo dall’Italia vi porterà sull’isola principale nella capitale Mahe poi da lì vi sposterete sull’isola prescelta e sull’hotel delle Seychelles prenotato: molti sono su Praslin, ma se volete un ambiente più selvaggio e intimo prenotate un hotel sull’isoletta di La Digue.