I Migliori Mercatini di Natale a Londra
Affollata e fredda Londra da novembre a dicembre viene ancor più presa d’assedio dai patiti di shopping alla ricerca del regalo perfetto e le strade si trasformano in un gran trambusto di individui in perenne fretta che entrano ed escono dai negozi carichi di buste per poi gettarsi in metropolitana o sui tram.
Tutto sembra fermarsi per due giorni a Natale e Santo Stefano, quando una strana calma scende sulla città, che però lascia di nuovo il posto a chi si prepara per il Capodanno.
Il Natale di Londra è come in tutta Europa un vero caos di luci e alberi di Natale, vetrine addobbate a festa, e odore di zucchero filato. Sicuramente non manca una ampia scelta dei mercatini di Natale di Londra.
E quando dico uguale a tutta Europa significa che anche la seriosa e posata aria londinese deve lasciare spazio a bancarelle, dolci, luminarie e Babbi Natale, e soprattutto non possono mancare i tipici Mercatini di Natale che affollano il centro Europa, ma riescono a scavalcare anche la Manica invadendo le strade di Londra.
Per gli appassionati di bancarelle e cianfrusaglie varie, oltre che di angoli culinari tutt’altro che dietetici, potete contare su una vasta scelta di mercati. Inutile dire che i soliti mercati di Camden Town, Borough Market o Portobello in questo periodo si vestono di un abito totalmente nuovo e che se ci siete stati non dovreste comunque mancare di tornarci sotto le festività natalizie.
Mercatino di Natale di Trafalgar Square
Trafalgar Square è definita da sempre dai londinesi come una meta troppo turistica, quindi non sono molto soliti visitarla, però durante il periodo natalizio questa tendenza si inverte.
Il Mercatino di Natale di Trafalgar Square ( Trafalgar Square Christmas Market) è uno dei mercatini natalizi più apprezzati e frequentati, sebbene sia di dimensioni molto più ridotte rispetto al mercatino di Natale di Leicester Square o al mercatino di Southbank.
Questo enorme apprezzamento è frutto della sua posizione centrale, dalle tante bancarelle che servono dell’ottimo cibo e dai tanti piccoli banchi che vendono prodotti artigianali e souvenir bellissimi.
Ma la vera attrazione del mercato è l’abete che si trova al centro della piazza, abete che viene considerato l’albero ufficiale del natale a Londra.
Il mercato è aperto dall’11 novembre al 2 gennaio, mentre l’albero viene illuminato di solito a partire dal primo Dicembre.
La prima apparizione dell’albero a Trafalgar Square risale al 1947, l’albero rappresenta un segno di gratitudine da parte del popolo norvegese visto che l’Inghilterra ha aiutato la Norvegia durante la seconda guerra mondiale.
Verso metà novembre ogni anno viene scelto l’albero da inviare a Londra e viene tagliato in una foresta vicino ad Oslo e si tiene una cerimonia alla quale partecipano l’ambasciatore britannico in Norvegia, il sindaco di Westminster e il sindaco di Oslo.
L’albero viene poi spedito in barca nel Regno Unito, una volta arrivato a destinazione viene decorato attenendosi alla tradizione norvegese.
Sotto l’albero ogni anno viene piazzata una targa dove c’è scritto “Questo albero è donato dalla città di Oslo come segno di gratitudine da parte del popolo norvegese verso quello inglese per il loro sostegno dal 1940 al 1945”.
Come Raggiungere il Mercatino di Natale di Trafalgar Square
Non avete scuse per non recarvi a Trafalgar Square visto che si trova proprio al centro di Londra ed è facilmente raggiungibile sia via bus che tramite la metropolitana.
- Le stazioni della metropolitana più vicine sono Charing Cross, Leicester Square ed Embankment.
- Mentre le linee di autobus che sostano nei paraggi sono: 3, 6, 9, 11, 12, 13, 15, 23, 24, 29, 53, 87, 88, 91, 139, 159, 176, 453
Mercatino di Natale di Kingston Upon Thames
Con l’avvicinarsi del Natale, Kingston Upon Thames si trasforma in uno spettacolo da ammirare assolutamente. Questo mercatino natalizio storico, come ogni anno riapre i suoi battenti da metà Novembre in poi.
A partire da giovedì 16 novembre recandovi sul posto troverete tanto cibo, bevande di ogni genere e viene allestito anche un palco sul quale si esibiranno quotidianamente artisti e musicisti di ogni genere.
Molto vicino al mercatino ci sono numerosi posti in cui potrete mangiare dell’ottimo cibo tradizionale inglese, ci sentiamo di consigliarvi cinque posti veramente ottimi.
Cote Brasserie, The Ram, Busaba, The Bishop e The Gazebo sono degli ottimi posti in cui poter mangiare un buon panino e bere una birra al chiuso nel caso in cui il clima sia molto rigido.
Shareena Merzi ovvero colei che si occupa della promozione e della comunicazione dell’evento ha affermato che “il mercato quest’anno sarà ancora migliore visto che sono stati coinvolti produttori locali e mastri birrai londinesi che durante il week-end si impegneranno per fornire degli ottimi prodotti.
Un altro fattore che renderà il mercato di quest’anno imperdibile è che ci saranno tantissime esibizioni di musica live, verrà allestita una pista da pattinaggio e l’illuminazione è stata ideata per rendere il luogo unico ed inimitabile.”
Per avere informazioni riguardo il programma e la scaletta degli eventi vi consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’evento.
Mercatino di Natale di Covent Garden
Potete comunque anche puntare altre destinazioni come le bancarelle di Covent Garden, il cosiddetto Mercatino di Cologne, una sorta di angolo di Germania nel cuore di Londra, dove assaggiare Vin Brulè e degli ottimi Wurstel.
Dopo circa 10 anni il mercatino di Covent Garden cambia pelle, infatti, a partire da quest’anno verrà introdotta una nuova installazione natalizia.
Questa novità è rappresentata dall’introduzione di due campane d’oro gigantesche e da un’illuminazione molto particolare.
C’è un’altra ottima novità ovvero che dopo un break di qualche anno torna a gran richiesta la sagra del vin brulè, ovvero del vino rosso caldo. Respira l’aria di questo mercatino, uno dei migliori della capitale, a partire dall’8 Novembre fino al 3 Gennaio 2024 sarà possibile visitare il mercato, non è necessario alcun biglietto.
Vi sconsigliamo di recarvi sul posto l’11 Novembre poiché essendo il giorno che celebra l’armistizio l’illuminazione verrà spenta.
Mercatino di Natale di London Bridge
Mercatino di Natale di Southbank Centre
Osserva la riva del Southbank trasformata in un paese delle meraviglie natalizie. In tipico stile tedesco anche il mercatino di natale di Southbank (aperto fino al 24 dicembre), affiancato dal Real Food Christmas Market, ma anche dal Real Food Chocolate Festival.
Mercatino di Natale di Leichester Square
Uno dei migliori mercatini di natale di Londra è il mercatino di Leicester Square. Questa piazza è una delle più frequentate a Londra grazie alla sua posizione e alle tante attrazioni molto vicine ad essa. Questa piazza è frequentata ogni giorno dell’anno ma durante il periodo natalizio viene veramente presa d’assalto.
Il fatto che da Novembre a Gennaio Leicester Square è sempre affollata è giustificato dal mercatino di natale che viene allestito, luci, addobbi natalizi, bancarelle che servono cibo e bevande di ogni tipo e molto altro valorizzano ancor di più questo luogo fantastico.
Tra l’8 Novembre ed il 7 Gennaio è il momento giusto per recarvi sul posto, l’ingresso è gratuito ovviamente, per quanto riguarda il cibo e le bevande vi avvertiamo che i prezzi sono piuttosto alti ma nei dintorni fortunatamente potete trovare molti pub che offrono il classico cibo da pub inglese a prezzi molto più ragionevoli.
Vi consigliamo di recarvi lì utilizzando la tube, la famosa metropolitana di Londra nota per le sue tantissime reti, infatti, questa piazza è situata nel mezzo di 3 stazioni, quella di Leicester square, quella di Tottenham Court Road e quella di Piccadilly Circus.
Mercatino di Natale a Greenwich
Dedicato all’artigianato anche il mercatino di Greenwich, dedicato sicuramente a chi adora le piccole cianfrusaglie da collezione, magari con un piccolo stop alle bancarelle di specialità culinarie tra le quali anche un bel po’ di angoli dedicati all’Italia.
Mercatini di Natale a Londra: Winter Wonderland di Hyde Park
Il clou del turismo di Natale a Londra si concentra comunque al Winter Wonderland di Hyde Park, un villaggio di chalet in legno ricco di dolci, salsicce, vino caldo caldarroste e artigianato.
Il parco è aperto per tutto il periodo natalizio tra dicembre e gli inizi per gennaio dalla mattina alla sera.